I nostri servizi

Chi siamo

L’Associazione “la Collina” nasce dall’esperienza di alcuni operatori del territorio salernitano che negli ultimi anni si sono dedicati esclusivamente ai bambini Prader-Willi, in sinergia con le associazioni regionali dei familiari e con la Federazione Nazionale sindrome di Prader-Willi.

In Italia non vi sono esperienze residenziali stabili che prendano in carico specificatamente le problematiche

La Casa in Collina intende essere la prima comunità alloggio specializzata per fornire un servizio educativo residenziale a carattere comunitario, attraverso la convivenza di un gruppo di giovani affetti dalla sindrome di Prader-Willi, con la presenza di operatori professionali che assumono la funzione di adulti di riferimento. L’attività prevederà di essere strutturata anche per modalità di soggiorno vacanziero per brevi, medi e lunghi periodi.

Per quanto riguarda le proposte residenziali, gli utenti beneficiari saranno coinvolti, con il supporto di operatori già specializzati, in percorsi di inserimento sociale in attività formative e di lavoro in campagna. La struttura è predisposta per 16 ospiti supportati nelle attività da un’equipe di operatori addetti alle diverse funzioni che si alternano nei diversi turni giornalieri.

La vita de La Casa in Collina si svolge a tutto tondo: dalla piantumazione di ortaggi all’allevamento di animali da cortile, dalla raccolta della frutta alla preparazione del terreno secondo le specifiche abilità, in un rapporto di comunità che vede la valorizzazione ed il potenziamento dell’utente al centro del lavoro dell’equipe assicurando una costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità, attività socio educative volte ad un adeguato sviluppo dell’autonomia individuale, coinvolgimento dei giovani in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.

Gli ospiti si trattengono nella struttura per periodi brevi, medi e lunghi per consentire una rotazione degli stessi tra gli iscritti alle diverse associazioni regionali di familiari che aderiscono al progetto.

La Struttura

La struttura, che ospiterà gli utenti affetti dalla sindrome di Prader-Willi, si sviluppa su tre piani per complessivi 260 mq; è ubicata nel Comune di Salerno in località Montena di Giovi ed è immersa nel verde di una zona collinare circondata da un terreno di circa 8.000 metri quadri.

La struttura è composta da tre piani:

– al piano terra (100 mq circa) vi è la cucina, la sala da pranzo, con zona tv e relax (con termo-camino), la dispensa (locale chiuso), l’infermeria, la lavanderia, spogliatoio dipendenti, locale tecnico, n° 2 bagni (di cui uno per i dipendenti);

– primo piano (80 mq circa) 2 camere per ospiti con terrazzo ed 1 bagno;

– secondo piano (80 mq circa) 2 camere per ospiti con due bagni;

Le camere per gli utenti saranno dotate di tv ed ogni ospite avrà a disposizione un posto letto, un armadio, un comodino ed una scrivania. Tutta la struttura è stata realizzata in pieno rispetto della normativa strutturale e sanitaria vigente. Non sono presenti barriere architettoniche.

La sostenibilità dell'iniziativa

Il concetto di sostenibilità dell’iniziativa, intesa come capacità di durare nel tempo nel rispetto della missione favorendo e garantendo condizioni di benessere umano sia per gli ospiti che per gli operatori ha richiesto un’attenta analisi e valutazione dei dati ed elementi di forza e debolezza che caratterizzano il contesto economico, sociale e culturale entro la quale l’iniziativa si sviluppa.

I dati rilevati a livello nazionale sottolineano l’assenza di strutture analoghe specializzate a fronte di un bisogno rilevato ed insoddisfatto.

Nello sviluppo del progetto abbiamo considerato una tariffa in linea con le indicazioni nazionali e regionali e che varierà a seconda della capacità reddituale familiare (valori I.S.E.E.). Ciò sia in considerazione delle finalità della particolare tipologia aziendale che la sostenibilità finanziaria per le singole famiglie e per le associazioni regionali di genitori per periodi più lunghi. Dopo aver completato la struttura sarà richiesto accreditamento presso la Regione Campania come struttura specializzata per la sindrome di Prader-Willi.

Il personale dipendente è stato sviluppato in considerazione delle esigenze degli ospiti oltre che nel rispetto delle prescrizioni di legge e saranno applicati i contratti in vigore per la tipologia di struttura associativa.